DALL'ANALISTA
L'Inconscio è la parte sommersa della psiche, sono i pensieri nascosti e le forze in esso contenute lottano e agiscono all'oscuro del pensato cosciente.
Il Preconscio è composto dai ricordi non completamente consci ma facilmente richiamabili alla coscienza superficiale.
Il Conscio è la parte superficiale della psiche, la coscienza chiara e distinta del contenuto della mente, l'ordinaria percezione dei pensieri.
Stabilito ciò, ricorriamo alla talking cure, la cura del parlare, del discorrere, ovvero, opportunamente rilassati e distesi comodamente su un divano, diamo libero sfogo al flusso dei nostri pensieri. Lasciamo che le parole scorrano per associazione di idee, senza alcuna logica che non sia spontanea. Cerchiamo di portare alla luce alcuni accadimenti della vita, così tentando di vincere l'azione di censura dei media, del dietologo e degli imperativi sociali che impongono un’alimentazione ipocalorica.
Sono stata in giro per la città. Sono rimasta ipnotizzata davanti vetrine ricolme di cioccolato. Dominata da una forza superiore. Sono entrata più volte al giorno nelle caffetterie viennesi. Senza orari. Senza attenzione al prezzario. Ho ordinato diverse fette di sacher. Ho leccato la forchettina da dolce. Avrei voluto usare le dita, ma credo che il Conscio, a questo punto, sia prevalso dirompente a privarmi del piacere.