Partire tornare ... ripartire ritornare ... in un continuo inarrestabile viaggiare

18 dicembre 2007

NEVE

È caduta abbondante, come non si vedeva da anni. Ha ricoperto tutto, ha nascosto gli oggetti, ha attutito i rumori, ha addormentato le auto. Atmosfera surreale la neve in città, da vivere subito, quando è lei a comandare, prima di venire dominata dall'uomo, prima che giganteschi mezzi la rimuovano, la ammucchino ai bordi delle strade, la sporchino, la riducano a merce di scarto di cui disfarsi, perché è colpevole, rea di bloccare il ritmo frenetico della vita.
Prima che tutto torni a muoversi, devi calpescarla, percorrerla a piedi, giocarci insieme. La neve è capace di legarti alla terra, di unirti alle cose, di catturare gli sguardi. Ti lascia osservare gli alberi, i cancelli, i palazzi.
C'è il sole, vietato passare sotto gli alberi. E fin qui.

Ma vietatissimo passare sotto i balconi. Le casalinghe non perdonano, e sono lì, a colpi di vanga, a ripulire la zona, che se solo il Comune le ingaggiasse, in due ore è tutto tirato a lucido!

8 Commenti:

  • Alle martedì, dicembre 18, 2007 4:22:00 PM , Blogger Bulgakov ha detto...

    Ogni dì a spalar strade
    co' la neve che sempre cade.
    Per risolvere il grattacapo
    che il comune impieghi Lapo!

     
  • Alle martedì, dicembre 18, 2007 10:32:00 PM , Blogger p.s.v. ha detto...

    leggendoti ho sentito il silenzio della neve "calpestato" dai miei stivali. fantastico

     
  • Alle mercoledì, dicembre 19, 2007 8:20:00 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Aiutooooooooooooo, c'è la casalinga che ripulisce il terrazzinooooooooooooo!!!
    M.

     
  • Alle mercoledì, dicembre 19, 2007 6:44:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Ma c'è anche una neve più fortunata, quella rimasta tra i rami,ed è una di quelle volte che le prospettive non servono: chissà se è la neve a tenersi, chissà se sono i rami a stringerla fin quando è possibile, fin quando ce la fanno.
    Resistono entrambi, in ogni caso.
    Le foto a questo servono, marenero o biancaneve che sia, fetta di tempo in formato cartolina-saluti;
    come le strade nuove di bianco, riconosciute solo per i palazzi, per le cabine telefoniche, e per noi ancora piccoli su quel bastione, che tentavamo di fermare la neve con le mani:siamo rimasti là finchè ci è stato possibile,finchè ce l'abbiamo fatta.
    poi solo la speranza nelle foglie.
    B

     
  • Alle mercoledì, dicembre 19, 2007 9:39:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    Dura un giorno, a volte due, dipende dalla generosità della neve. Quando scrivo che lei è capace di unirti alla terra, ogni volta che silenziosamente la calpesti, mi riferisco proprio alla confusione che si genera tra tutte le cose, per cui non sai distinguere se è la neve che si lega ai rami o i rami ad incastrare la neve.
    Mi hanno detto che in alcuni scatti hanno faticato a riconoscere le vie, le piazze, gli angoli. Allora gli scatti sono riusciti a far vedere quello che senza neve non si vede.
    Mi hanno scritto via mail "grazie per la passeggiata virtuale nella nostra città". Io rispondo: prego. Avrei solo desiderato che, per un giorno, nessuno avesse toccato nulla, lasciandoci a mani tesi a fermare la neve.

     
  • Alle venerdì, dicembre 21, 2007 9:40:00 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Hai descritto delle sensazioni che penso e spero siano comuni a tutti. Io sono ritornato bambino, e mi è tornata in mente la smania che avevo di esplorare ogni possibile lembo di neve soffice e piatta, e la delusione che al mio passaggio quella incantevole perfezione era distrutta. La consapevolezza era però che dopo con qualche nuovo fiocco ci sarebbe stato il miracolo e la perfezione sarebbe tornata. Ma il rammarico più grande era senz'altro vederla sporca. La neve è purezza. Accantonarla su di un lato, sporca, è come abusare di lei ... questo era il mio fanciullo pensiero...
    G.

     
  • Alle sabato, dicembre 22, 2007 11:57:00 PM , Blogger nullo ha detto...

    albi, che dio ti benedica, mi hai ricordato il marcovaldo! LA NEVE!

    (non vedo l'ora di fare un salto a capracotta!)

     
  • Alle mercoledì, novembre 18, 2009 12:22:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    good start

     

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page