Partire tornare ... ripartire ritornare ... in un continuo inarrestabile viaggiare

27 luglio 2007

TI VOGLIO BENE MAMMA

Dai mamma ti porto una settimana al mare, io e te da sole. Sei felice? Sei felice lo so, non vedi l’ora. Solo due o tre cose. Tutto il sole che vuoi ma con la protezione, il bagnetto a riva e, ordine perentorio, non rompere. Io mi porto un libro da leggere, tu chiacchieri con le signore.
"Trovo più faticoso togliere la polvere che scopare".
Beh, anch’io signora, bella scoperta, soprattutto considerando che a togliere la polvere non me ne viene niente a scopare sì!
Mamma che vuoi? Non lo vedi che sto leggendo? Sì prenditi i miei occhiali da sole, prenditi le mie creme, prenditi le mie infradito, prenditi tutto ma taci.

Mamma sto dormendo, anzi stavo dormendo.
Stasera giro shopping. Mamma ma sei uscita senza borsa? Tanto ci sei tu. Mamma perché in vacanza diventi tirchia? Vuoi entrare qui?
Sto cercando un vestito elegante per un matrimonio. Mah, signora, non abbiamo niente per lei, è tutta roba giovanile.
Oddio non lo doveva dire.
Ma mi faccia vedere il vestito della vetrina. Ecco, ora le farà tirare fuori tutto ma proprio tutto, con la certezza assoluta che non lascerà in cassa neanche un centesimo. Mamma usciamo ti prego, ti sei vendicata a sufficienza. Ma hai visto il suo culo? Ma hai visto che cosa orrenda? Enorme, grasso, ingombrante, che schifo. Mamma ok un culo orrendo ma calmati.
Certo che non lo doveva dire. No. Proprio non lo doveva dire. Le mamma non si toccano, e se i figli so’ piezz ‘e core, le mamme sono un cuore intero.

10 Commenti:

  • Alle venerdì, luglio 27, 2007 11:14:00 AM , Blogger Bulgakov ha detto...

    Niente eguaglia una madre ... forse una buona portinaia! :)

     
  • Alle venerdì, luglio 27, 2007 11:56:00 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    W la mamma!
    M.

     
  • Alle sabato, luglio 28, 2007 3:28:00 PM , Blogger Unknown ha detto...

    chi l'avrebbe mai detto....che brava...

     
  • Alle sabato, luglio 28, 2007 8:06:00 PM , Blogger Bulgakov ha detto...

    "Brava" ad occhio e croce è almeno 8

     
  • Alle lunedì, luglio 30, 2007 8:49:00 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Magari la foto è di un altro mare; un ciuffo di vita verde, la barca serena sulla battigia, degli scogli quà e là, in lontananza;
    chi siamo noi, e chi è nostra madre?
    forse possiamo essere entrambi, se il tempo ce lo concede;
    ho visto molte foto tue da bambina al mare, e probabilmente allora eri tu a rubare creme ed occhiali, capricciosa e petulante, ne sono certo;
    ci sono strani modi per ringraziare le madri e scacciare le paure:
    uno è provare a tornare indietro, poterle vedere buffissime e giovani , riflessi di noi stessi che non lo siamo più;
    altre volte ci rimangono tali per sempre, anche se nessuno lo avrebbe voluto.
    un tonfo al cuore.
    grazie,
    Bookends

     
  • Alle lunedì, luglio 30, 2007 8:53:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    Magari la foto è il posto dove mia madre e mio padre portavano me da bambina. Pochi chilometri di costa incontaminata, di macchia mediterranea che resiste ad ombrelloni allineati, tutti uguali, con l'unica concessione alle varianti lettino/sdraio.
    Magari quella sabbia è talmente vicino a me e mia madre da essere stata sulla nostra pelle per più di 40 giorni ogni anno, quando ero piccola.
    Magari quel mare è tanto casa da essere tutto molisano e da trovarsi in un comune in provincia di Campobasso che si chiama Petacciato.
    Magari faccio più capricci ora.
    Magari a volte merito anche un 10, quando mantengo le promesse: sto leggendo Un amore di Buzzati.
    Magari per me, mia madre sarà sempre la più bella tra gli invitati ad un matrimonio.

     
  • Alle martedì, luglio 31, 2007 10:43:00 AM , Blogger PiEffe ha detto...

    le cose sono due:
    o le nostre mamme sono gemelle separate alla nascita
    o le mamme sono tutte uguali

     
  • Alle martedì, luglio 31, 2007 7:42:00 PM , Blogger nullo ha detto...

    la mia ragazza recentemente ha fatto il madornale errore di lamentarsi del fatto che mamma mi ha telefonato mentre mangiavamo.

    ha dovuto mandare una mail di scuse, e la mamma tutta contenta di ricevere una email in english

    la mamma non si tocca, ancor meno se sei la donna di un primogenito maschio

     
  • Alle martedì, agosto 14, 2007 3:04:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    ....sparati...

     
  • Alle venerdì, novembre 06, 2009 8:08:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    good start

     

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page