Partire tornare ... ripartire ritornare ... in un continuo inarrestabile viaggiare

11 settembre 2006

MONREALE


Monreale era uno di quei luoghi che per ben due volte e svariati motivi, non ero mai riuscita a visitare. Ero arrivata quasi ad ipotizzare, con fantasiose evoluzioni della mente, una sorta di “maledizione di Monreale”, perchè c'ero andata sempre molto vicina! Questa volta, però, me lo sono quasi imposto, una sfida: “Non si lascia la Sicilia se i miei occhi non vedono quello di cui ho sempre sentito parlare: i più di seimila metri quadri di mosaici che decorano l’interno del duomo”. Sfida vinta. Il premio? Uno spettacolo meraviglioso, esempio mirabile dell’arte bizantina.
Turistica, con i suoi negozietti e i chioschi di bibite, la stradina di accesso al duomo, con i pupi che la fanno da padroni.
Schifosamente sporca la gradinata che, dal parcheggio, conduce alla menzionata vietta, una vergogna. Fortuna che ciò che si vede dopo è grandioso.
Anche Monreale è teatro degli eventi organizzati durante il mese di settembre per festeggiare il 142° anniversario della fondazione della provincia di Palermo.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page