Partire tornare ... ripartire ritornare ... in un continuo inarrestabile viaggiare

08 settembre 2006

LEONFORTE

La Sicilia non è solo mare, vedessi come sono belle le Madonie”. Ha parlato così Gianni in spiaggia, e gli credo, perché non dovrei, ed un giorno, forse, vedrò anche le Madonie. Baci, abbracci, saluti, si parte. Lascio la costa. Dove si va? Boh, a caso. Entroterra? Dai, entroterra, iniziamo a vederl. Enna? Ma sì, è divertente transitare per l’unica provincia di centro sinistra dell’isola. Si sale, si sale, si sale e la temperatura scende, scende, scende, 18 gradi!!! Ho freddooooooo!!! Perché anche questa volta c’è qualcuno che ha deciso di farmi sentire freddo in Sicilia??? Enna è tutta imbracata, lavori di restauro ovunque, niente foto. Cosa me ne faccio dell’immagine di una chiesa coperta dai ponteggi? Sensazioni? Sei nel cuore della Sicilia, finalmente si vedono gli uomini con la coppola. La città, sinceramente, mi appare un po’ cupa ma, credo, perché ci sono arrivata con il buio, da qui lo sguardo può spaziare a 360°. Cerchiamo un posto dove dormire, voglio recuperare gradi e si scende, si scende, si scende e la temperatura risale, risale, risale, 22 gradi. Va meglio. Non è che non tolleri il freddo, ma se ho addosso una leggerissima magliettina e pantaloni trasparenti non posso andare oltre un certo limite.
Ci si perde, quasi, ed all’improvviso cosa appare? Un complesso immenso che non ti aspetteresti mai di vedere tra queste montagne dove il tempo sembra essersi fermato, un po’ come avviene in alcuni scorci del mio Molise. Ma è vero, siamo davanti un
Resort!!! Si dorme nella villa patrizia ed al mattino, con la luce del giorno, continui a chiederti: “Ma cosa ci fa un complesso così qui?”.
Morale: mai avere preconcetti, mai pensare che una cosa non possa trovarsi in un certo posto, perché le sorprese, di un viaggio, possono essere tante e, finché ci si sorprende e non si resta indignati, come spesso accade, al cospetto di vere e proprie cattedrali nel deserto, tutto è ammesso e poi, a pensarci bene, il barone Gussio aveva casa proprio lì, vorremmo mica cambiare il corso della storia???




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page