Partire tornare ... ripartire ritornare ... in un continuo inarrestabile viaggiare

21 settembre 2006

CASTELMAURO 7 - 10 SETTEMBRE 2006

Proverò a raccontarvi cosa succede a Castelmauro durante questi quattro giorni in onore della Madonna della Salute, passati alla storia come FESTE DI SETTEMBRE. Proverò a dirvi qualcosa del movimento della strada, della chiesa, della piazza, della casa dove è nato il mio papà. Proverò a scrivere di una festa come ne sopravvivono tante, soprattutto nel Meridione, in cui si mescolano, fino a confondersi, sentimenti religiosi, costumi popolari, spettacoli musicali, tradizioni familiari.
Ci proverò non con il distacco di un cronista, non ne sarei capace, ma con l’animo di chi vive tutto ciò da quando è nata, col sentimento di chi sa che questa festa è l’occasione per riunire la famiglia, per avere conferme delle proprie radici, per rassicurarsi, ogni volta, che tutto questo c’è ancora. Si evolverà, subirà cambiamenti, come è già successo, ma il senso più profondo rimarrà indenne.

5 Commenti:

  • Alle lunedì, settembre 18, 2006 11:57:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    ... ci provo domani ... prossimamente su questi schermi ... con post "scoppiettanti" nel vero senso del termine ... e sapete cosa c'è di nuovo sotto il cielo? ... gli avvocati s ... c ... i ... o ... esatto! avete indovinato! Scioperano dal 18 al 23 settembre! Considerazioni in merito sono già state espresse, quindi questa volta mi defilo con un laconico NO COMMENT.

     
  • Alle martedì, settembre 19, 2006 3:23:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    ci ospiti tutti a castelmauro per il grande evento? :-)

     
  • Alle martedì, settembre 19, 2006 3:36:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    Per il 2007 dovrei avere disponibili almeno altri 8 posti letto in più ... ho smanettato sulla tastiera e i miei polpastrelli sono riusciti a fare qualcosa che tentavo da ieri, quella per cui ti ho chiesto aiuto, ma non so come ho fatto e ciò mi duole perchè se vorrò rifarlo? mica posso sempre appellarmi al mio culo???? adesso però devo tentare una modifica, il video è di mia sorella, compresi i commenti che si sentono
    p.s. l'intuito mi aveva detto che il segreto era custodito nella codifica "embed".

     
  • Alle martedì, settembre 19, 2006 3:42:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    beh... fino ad ora lui non ti ha mai tradito... :-)

     
  • Alle martedì, settembre 19, 2006 3:50:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    ... e speriamo tenga ancora a lungo!!!!!!!!!
    Hai visto che il fratellino continua a rimbalzarmi? Se io ti ospito a settembre 2007, tu mi ospiti a settembre 2006?

     

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page