Partire tornare ... ripartire ritornare ... in un continuo inarrestabile viaggiare

19 giugno 2006

RAGUSA IBLA

Qui giunti si avverte l’impressione di una frontiera”, così scriveva Leonardo Sciascia di Ragusa Ibla, un gioiello dell’arte barocca siciliana.
I più hanno conosciuto questi luoghi grazie a Montalbano, e alcuni di voi hanno già letto il passo che segue nelle pagine di dedica e ringraziamenti della mia tesi. Ed è per quella anima bocconiana che continua ad essere presente in me e che mi porta ad ammortizzare i costi, riutilizzando gli scritti e risparmiando tempo, un po’ come indossare lo stesso abito in due occasioni diverse, che lo ripropongo.
Un giorno vidi che il mio amico aveva messo sull’orlo di un pozzo una ciotola, una tazza, una teiera, una scatola di latta quadrata, tutte colme d’acqua, e le osservava attentamente. “Che fai?” gli domandai. E lui, a sua volta, mi fece una domanda: “Qual è la forma dell’acqua?”. “Ma l’acqua non ha forma, piglia la forma che le viene data”. Andrea Camilleri, La forma dell’acqua

Le cose spesso sono differenti da come noi le vediamo, e siamo noi, ostinati, a voler loro attribuire un significato diverso, finendo con il falsare la realtà.

9 Commenti:

  • Alle martedì, giugno 20, 2006 4:21:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    Urge una precisazione per dovere di verità ed a scanso di equivoci e perchè mi state tutti assillando, via sms e via mail, sull'identità del maschio che mi abbraccia. è il promesso della Pinzero....non mi appartiene e mai mi apparterrà perchè la Pinzero sogna e cerca il principe azzurro, io lo scaricatore di porto...ci piacciono persone diverse...io e lui non abbiamo una storia, ok?????

     
  • Alle martedì, giugno 20, 2006 4:27:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    grazie per il principe...
    e comunque, confermo quanto già scritto, non abbiamo alcun inciucio oltre e quello che si può vedere.
    ..... chi lo dice alla Pinzero ????

     
  • Alle martedì, giugno 20, 2006 4:35:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    Della notte a Marina, quando ci siamo allontanati per le sigarette? O ti riferivi a Ragusa?

     
  • Alle martedì, giugno 20, 2006 4:45:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    Scorretto parlare della Pinzero sapendo che lei è prigioniera con cintura di castità nel ragusano. Caro promesso, non possiamo fornirle un pachetto fastweb?
    Che vantaggi ci sono altrimenti a stare con te??? Se stai con un avvocato ce ne sono molti. Ad esmpio, se ti arrestano di notte, puoi subito parlare perchè ... sei già in presenza del tuo avvocato! Avendo un avvocato radicato il concetto di obbligazione, il rapporto sarà sempre basato su un vicendevole scambio di prestazioni e controprestazioni! e potrei continuare.
    Allora, colleghiamo la pinzero ad internet o devo fondare un comitato per la sua liberazione????

     
  • Alle mercoledì, giugno 21, 2006 10:39:00 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    i vantaggi?? .. sono altri, e comunque per il comitato non ci perdere tempo.
    ha già il suo collegamento.

     
  • Alle mercoledì, giugno 21, 2006 12:16:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    Quali...
    Hai visto la pinzero, dopo aver scelto una chiesa senza scale perchè ... si scappa meglio...ora ha optato per una sconsacrata da riconsacrare!!!!!
    Prende tempo ... non dire gatto se non l'hai nel sacco ... non dire Raffaella se non l'hai in carrozzella ... perchè visti i suoi sogni principeschi mi aspetto un cocchio con cavalli bianchi...
    Giò, che si fa sabato??? Tutti milanesi o me la lasci a briglia sciolte????

     
  • Alle mercoledì, giugno 21, 2006 12:56:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    aiutooooooo, rapitemi!
    non mi lasciano partire. credo che qualcuno pensi che un mio eventuale rientro possa farmi...rimandare?!

     
  • Alle mercoledì, giugno 21, 2006 7:02:00 PM , Blogger SCRI...... ha detto...

    Pinzerottina, ma allora sei ancora prigioniera ... ti veniamo a prendere ... fatti trovare sul tetto ... ti portiamo via con la scala dei pompieri ... arriviamooooooo

     
  • Alle mercoledì, gennaio 06, 2010 2:49:00 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

     

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page