Partire tornare ... ripartire ritornare ... in un continuo inarrestabile viaggiare

14 giugno 2006

POLLARA


Questa è la zona più suggestiva, un emiciclo di rocce che precipitano in mare, con alle spalle il profilo del vecchio cratere vulcanico, set cinematografico del Postino di Massimo Troisi.
Mario: "Come si diventa poeti?" e Neruda: "Prova a camminare sulla riva fino alla baia, guardando intorno a te". "E mi vengono le metafore?". "Certo".
Un giorno Mario entra in osteria e ha una visione ... C'è una bellissima ragazza che gioca sola, a biliardino ... Mario si avvicina e comincia a giocare con lei fissandola, senza dire niente, o meglio dice solo: "Come ti chiami?" e lei "Beatrice Russo".
Corre subito dal poeta.. "Don Pablo vi devo parlare, è importante mi sono innamorato". "Ah non è grave c'è rimedio". "No no! Che rimedio IO VOGLIO STARE MALATO". E poi spudoratamente gli chiede: "Io non vorrei disturbare però, me la scriverebbe nà poesia pe' Beatrice". Il poeta si alza stizzito e se ne và, Mario lo raggiunge e lui gli dice nervoso: "Ma se non la conosco neppure! Un poeta deve conoscere la fonte della sua ispirazione". E lui: "Ho portato questa pallina, che lei si è messa in bocca. Può servire?".

2 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page