Partire tornare ... ripartire ritornare ... in un continuo inarrestabile viaggiare

16 giugno 2006

IL PONTE

Domenica 4 giugno La Sicilia, quotidiano dell’isola, riportava alcune dichiarazioni del neo ministro alle infrastrutture Antonio Di Pietro, che trascrivo di seguito virgolettate, dissociandomi da forma e contenuto, soprattutto dalla forma, vista la battaglia che conduco ormai da anni, su tutto il territorio nazionale, a sostegno delle capacità lessico grammaticali del popolo molisano, lese quotidianamente dal signore in questione.
“…è più urgente fare il ponte sul Trigno che non il ponte sullo Stretto … ma questo non vuol dire né che non si fa né che lo debba fare io. Bisogna avere il senso dell’ironia e leggere bene le dichiarazioni, altrimenti la polemica diventa fine a se stessa. La domanda che mi fu posta era la seguente: posto che dovete fare un piano delle urgenze visto che non ci sono fondi, il ponte sullo Stretto è un’emergenza? Ho risposto che è più urgente fare il ponte sul Trigno”.
Non è carino, mentre io sono in terra sicula, sostenere che è prioritario un ponte in Molise!!! Ho chiamato subito Cuffaro e gli ho detto: “Totò…scusami a nome dell’intera regione…lo sai..non collega il cervello quando apre la bocca…sì …sì… hai ragione…tocca a noi fare qualcosa…ok allora…il ponte ai siciliani lo faccio io”.
Il giorno dopo La Sicilia ha titolato: SANATO INCIDENTE DIPLOMATICO TRA MOLISE E SICILIA Ripresi i rapporti d’amicizia cordiale tra le due regioni.

13 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page